DPI ed abbigliamento per operatori di celle frigorifere

Visualizzazione di 21 risultati

Visualizzazione di 21 risultati

Abbigliamento e DPI per operatori di celle frigorifere

Abbigliamento termico per celle frigorifere shop online da Work Secure

I lavoratori che svolgono le proprie mansioni in ambienti molto freddi, al di sotto degli zero gradi, come le celle frigorifere o le aziende di smistamento di prodotti congelati, necessitano di un equipaggiamento ad hoc. Occorrono, infatti, specifici indumenti da lavoro isotermici, concepiti per garantire la massima protezione dalle temperature più rigide. Nel catalogo digitale di Work Secure s’incontrano molteplici alternative, dalle giacche ai completi, in grado di mantenere il corpo caldo e asciutto senza compromettere la libertà di movimento.

I consigli per scegliere l’abbigliamento da lavoro ideale per celle frigorifere

I pericoli più comuni per la salute e la sicurezza per chi lavora in ambienti freddi sono senza dubbio il congelamento, l’ipotermia ma anche il rischio di cadute accidentali. Il freddo, infatti, è percepito dal nostro corpo come un fattore di stress. Non è assolutamente da sottovalutare, poiché può comportare un aumento della frequenza cardiaca, respiratoria e della pressione arteriosa. 

L’abbigliamento per celle frigorifere, denominato anche abbigliamento isotermico, rappresenta un alleato indispensabile per quanti si trovano ad operare a temperature inferiori ai – 5°. Isola, infatti, il corpo dell’individuo, assicurando un’ottima traspirabilità, così da scongiurare la formazione di sudore. 

Attenzione però, non parliamo di indumenti ingombranti, pesanti ed estremamente scomodi. Gli articoli che figurano nell’offerta di Work Secure sono particolarmente leggeri e pratici, permettendo al lavoratore di svolgere le proprie mansioni in completa libertà. 

I requisiti dell’abbigliamento cella frigorifera, la normativa EN 342

Gli indumenti da lavoro per celle frigorifere, per essere considerati adeguati, devono rispondere ad alcuni requisiti, stabiliti in particolare dalla normativa EN 342. Le caratteristiche che sono tenuti a rispettare sono le seguenti:

  • Assicurare isolamento termico;
  • Essere impermeabili all’acqua e traspiranti;
  • Essere realizzati con tessuto robusto, formato da un’elevata percentuale di fibre sintetiche, e garantire una chiusura ermetica;
  • Offrire una vestibilità adeguata. Devono essere infatti ben aderenti al corpo dell’operatore, incluse caviglie e maniche;
  • Tute e giacche devono essere dotate di collo alto;
  • Gli indumenti da lavoro isotermici devono integrare bande rifrangenti. 

Rispetto ai classici abiti da lavoro concepiti per proteggere dalle intemperie, quelli per celle frigorifere vantano un isolamento termico decisamente migliore, ottenuto utilizzando tessuti a più strati, imbottiti e trapuntati. Trovano così impiego in settori quali camion frigo, magazzini refrigerati, reparti SaFo, industrie alimentari e lavori svolti in alta quota o durante operazioni artiche. 

Dai giubbotti ai pantaloni antifreddo, una breve panoramica sui nostri prodotti isotermici

Il nostro abbigliamento certificato per ambienti freddi è in grado di fornire il massimo comfort e traspirabilità ottimale in qualsiasi situazione, migliorando così anche la produttività sul luogo di lavoro. Ma quali sono gli articoli indispensabili da utilizzare?

Essenziali, innanzitutto, sono le giacche antifreddo. Realizzate in tessuti tecnici imbottiti ed estremamente funzionali, sono dotate di tasche multiple e pratiche chiusure a zip. Integrano, naturalmente, un cappuccio e protezioni extra nella zona di collo e maniche. 

Fondamentali sono poi i pantaloni isotermici, dotati di rinforzi e imbottiture sulle ginocchia, di modo da evitare strappi e rotture. Un’ottima alternativa, sinonimo di comodità e versatilità, è costituita anche dalla tuta intera.

Da non dimenticare, infine, sono gli accessori, come stivali e calzature antinfortunistiche rinforzate e certificate CI (cold insulation), cappelli, guanti isotermici e criogenici, intimo tecnico e calze, ideali per proteggere le parti del corpo più esposte.