Lavori in quota
Visualizzazione di 1-20 di 56 risultatiOrdina in base al più recente
Visiera protettiva specchiata pieno facciale Kask Full Face Silver Mirror
Disponibile
73,28€ IVA InclusaLAVORI IN QUOTA
I lavori in quota sono tutte quelle attività che espongono l’individuo al pericolo di caduta dall’alto, in particolare, ad un’altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile. Possiamo ricordare, ad esempio, le mansioni svolte su ponteggi, scale o ponti sospesi.
Risulta indispensabile, quindi, utilizzare dei dispositivi di protezione individuale adeguati, come imbracature e cordini anticaduta, nonché caschi di sicurezza e ulteriori prodotti, che pongano l’operatore al riparo da ogni rischio. Ma dove trovarli? Nell’offerta di Work Secure figurano centinaia di alternative, accompagnate da sconti vantaggiosi.
DPI per lavori in quota, la normativa di riferimento
I dispositivi di protezione individuale per i lavori in quota sono degli strumenti appositamente progettati per tutelare i lavoratori che svolgono mansioni ad altezze rilevanti, spesso molto pericolose.
Dall’installazione di impianti e linee elettriche ai lavori di manutenzione, passando per tutte quelle mansioni che prevedono scavi ad una profondità di oltre due metri: le attività considerate “in quota” sono molteplici.
Non a caso, esiste una specifica normativa di riferimento da considerare, il Titolo IV Capo II del D.Lgs 81/08, che specifica gli obblighi che il datore di lavoro è tenuto a rispettare. In particolare, deve:
Selezionare un sistema d’accesso adeguato all’area di lavoro in quota, tenendo conto della frequenza di circolazione, del dislivello e della durata dell’impiego.
Prevedere l’impiego di una scala a pioli nel caso in cui non sia possibile usare DPI più sicuri.
Predisporre sistemi d’accesso mediante funi a cui il lavoratore deve sostenersi.
Individuare misure ad hoc per minimizzare i rischi a cui sono esposti i lavoratori, installando adeguati dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto.
Vietare lo svolgimento delle mansioni se le condizioni atmosferiche e metereologiche non lo permettono.
A ciò, naturalmente, si aggiungono ulteriori obblighi che riguardano, ad esempio, le disposizioni di carattere generale che il datore di lavoro è tenuto a rispettare.
Work Secure, tutti gli strumenti essenziali per i lavori in quota
Le aziende che sono alla ricerca di dispositivi di protezione per il lavoro in quota possono approfittare della vasta proposta di Work Secure, impresa italiana che offre servizi e strumenti che riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le alternative principali, possiamo ricordare:
Imbracature. Concepite per assicurare un supporto completo a tutto il corpo, servono per arrestare eventuali cadute dall’alto e mantenere l’operatore in sospensione.
Cordini e sistemi di ancoraggio. Sono da abbinare all’imbracatura, per assicurarne la completa efficienza.
Cinture di sicurezza. Proprio come gli articoli precedentemente citati, servono per trattenere il lavoratore ed evitare che scivoli durante un intervento in sospensione. Devono essere agganciate all’imbracatura tramite appositi moschettoni ad anello e sono in grado di garantire supporto a tutto il corpo.
Caschi per lavori in quota. Leggeri e altamente performanti, sono indispensabili per proteggere il capo dell’operatore nell’eventualità di cadute o scivolamento. Sono ergonomici e funzionali, vengono realizzati con materie plastiche moderne e sono equipaggiati con accessori extra.
Naturalmente, questi sono solo alcuni dei DPI per lavori in quota che figurano nel catalogo di Work Secure. In pochi click online potrai scoprire tutte le alternative disponibili e approfittare di consulenze su misura, fornite da un team di esperti.
Non perderti l’ampia selezione di DPI per lavori in quota disponibili su Work Secure. Dai cordini alle imbracature, acquista tutto ciò di cui hai bisogno e approfitta degli sconti attivi!